top of page

Chi siamo

AC Welding è uno studio di consulenza in ingegneria della saldatura.

​

Siamo specialisti nella saldatura di leghe di alluminio, in saldatura robotizzata e nell'ottimizzazione dei processi di saldatura.

​Eroghiamo formazione teorica e pratica personalizzata, utile anche al conseguimento di qualifiche dei saldatori e dei procedimenti di saldatura, ma soprattutto per il raggiungimento di alti standard di qualità delle vostre saldature.

Ci occupiamo anche di progettazione CAD e disegno tecnico, e di Controlli non distruttivi ISO 9712 Liv. 2: VT, PT, RT-FI.

Io che saldo_edited_edited_edited.jpg

Il titolare di AC Welding, ing. Pierluigi Santagati, si è laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica magistrale con indirizzo Progettazione. Acquisisce esperienza presso un'azienda leader mondiale del settore Aerospazio, occupandosi principalmente della progettazione e della fabbricazione di moduli spaziali pressurizzati in alluminio. La sua attività spazia dalle analisi strutturali mediante metodo FEM alla supervisione e revisione dei parametri di saldatura, nel processo FSW, per la fabbricazione di moduli spaziali, collaborando allo sviluppo di nuove qualifiche delle procedure di saldatura mediante FSW, inclusa l’interpretazione dei risultati ottenuti dai CND.

Da tale esperienza inizia il percorso lavorativo in libera professione, grazie a una forte passione per tutto ciò che riguarda il mondo della saldatura, e nel 2023 nasce AC Welding.

Lo studio offre una elevatissima professionalità e una sofisticata preparazione tecnica relativa al campo della saldatura e a tutte le sue problematiche, con particolare interesse alle leghe di alluminio. Al fine di garantire un sempre più elevato livello di qualità professionale, l'ing. Santagati decide di investire nella formazione tecnica e specialistica in ambito saldatura, tanto da raggiungere il titolo di International Welding Engineer (IWE) e qualifiche da operatore dei controlli non distruttivi nei metodi Visivo, Liquidi Penetranti e Radiografico (lettura lastre).

​

Oggi lo studio segue realtà industriali e produttive italiane ed estere, ma è a disposizione per chiunque sia appassionato di saldatura o abbia necessità in materia.

AC Welding ha ottenuto il più alto livello di qualificazione previsto dall'EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura), soddisfacendo i requisiti di conoscenza tecnica definiti completi dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination.

 

Le certificazioni acquisite sono:

  • International Welding Engineer (IWE)

  • Operatore Controlli non distruttivi 2° Livello secondo ISO 9712 nei metodi:

       - Visivo (VT)

       - Liquidi Penetranti (PT)

       - Radiografico lettura lastre (RT-FI).

 

Tutte le certificazioni ottenute da AC Welding nel mondo della saldatura sono state conseguite all’Istituto Italiano della Saldatura (IIS).

corso-international-welding-technologist-IWT-collaborazioni.webp
bottom of page