
I nostri servizi
Attività di consulenza in ingegneria della saldatura
AC Welding mette la propria conoscenza e professionalità a disposizione di privati e aziende che necessitano di supporto per tutto ciò che concerne le attività di saldatura, in particolare:
-
Consulenza nell’avvio di un nuovo processo di saldatura;
-
Ottimizzazione dei parametri e del processo di saldatura in generale;
-
Risoluzione delle difettologie di saldatura;
-
Attività sul campo di ispezioni su processi di saldatura con interpretazioni macrografiche e conseguenti interventi di correzione dei parametri di processo;
-
Formazione aziendale e aggiornamento personale;
-
Formazione base e avanzata di tipo teorico e/o pratico, sia per professionisti, sia per privati che vogliono avvicinarsi al mondo della saldatura.
Attività di consulenza nella saldatura di leghe di alluminio
AC Welding si occupa in generale di saldature di qualsiasi tipo di componente in lega di alluminio, anche per procedure di riparazione in tutti i settori industriali.
I processi tipici con i quali AC Welding lavora sono il TIG, il MIG (anche applicazioni avanzate come il CMT di Fronius) e la FSW.
AC Welding vanta inoltre un’esperienza quadriennale nel settore aerospazio nella saldatura di leghe della serie 2mila, conosciute con il nome commerciale Avional, saldate mediante processi anche non convenzionali come quello per attrito, in particolare Friction Stir Welding (FSW).
Attività di consulenza nella saldatura robotizzata
AC Welding vanta una collaborazione continuativa con una delle più grandi aziende del settore della robotica industriale, con la quale svolge progetti di caratura internazionale nel settore della carpenteria navale e dell’automotive.
Per tale motivo AC Welding può offrirvi la sua esperienza nel settore della saldatura robotizzata al fine di ottimizzare le vostre celle robotizzate, oppure supportarvi nella valutazione dell'eventuale inserimento di un robot nella vostra azienda.
È possibile inoltre concordare corsi di formazione per l’avvicinamento alla saldatura robotizzata e conoscerne i pro e i contro da un punto di vista tecnico ingegneristico.
Ottimizzazione dei processi di saldatura
È possibile richiedere la consulenza di AC Welding per ottimizzare i processi di saldatura sotto molteplici aspetti:
-
Migliorare la qualità delle saldature;
-
Migliorare la produttività senza intaccare la qualità dei giunti saldati;
-
Creare delle procedure ad hoc per la vostra azienda rispettando i requisiti di progetto;
-
Selezionare il corretto processo al fine di ottenere il miglior risultato.
AC Welding ha esperienza su molteplici processi di saldatura, in particolare TIG, MIG (anche applicazioni avanzate come il CMT di Fronius) e Friction Stir Welding.
Formazione teorica e pratica personalizzata
La formazione customizzata è un punto di forza di AC Welding. Per organizzare un corso di formazione su misura per le vostre specifiche esigenze, sia per privati che per aziende, sia di tipo teorico che pratico, potete contattarci in qualunque momento.
Stabiliremo un colloquio conoscitivo finalizzato a comprendere le vostre esigenze, a seguito del quale AC Welding vi fornirà un preventivo personalizzato in termini di modalità in cui verrà effettuato il corso (on line, presso la vostra sede, ecc.), numero di giornate, argomenti trattati e materiale fornito.
​AC Welding effettua inoltre servizio di consulenza finalizzato all'ottenimento delle qualifiche dei saldatori e procedimenti di saldatura.
NOTA: I corsi di formazione possono essere erogati da AC Welding sia in lingua italiana che in inglese.
Progettazione CAD e disegno tecnico
Si effettua servizio di disegno tecnico di parti meccaniche e giunti saldati (secondo ISO 2553) sia in 2D che 3D.
Servizio di consulenza per realizzazione e dimensionamento di componenti meccanici con ottimizzazione strutturale del componente e realizzazione del disegno CAD.
AC Welding inoltre può erogare un servizio di formazione nei temi della progettazione dei giunti saldati e relativa messa in tavola.
Controlli non distruttivi
AC Welding è in possesso delle certificazioni di livello 2 secondo ISO 9712 nei metodi visivo (VT), liquidi penetranti (PT), radiografico lettura lastre (RT-FI).
Per tali metodi AC Welding offre il servizio di operatore controlli non distruttivi su giunti saldati e componenti metallici in generale, sia per attività di ispezione che per supporto in caso di attività verso vostri fornitori o clienti.
